AZIENDA

Un’azienda
orientata al futuro

L’acqua è il bene più prezioso, la risorsa più importante che abbiamo. Ed è compito di Acque del Chiampo S.p.A. Società Benefit averne la massima cura attraverso la fornitura di servizi di acquedotto, fognatura e depurazione efficienti, evitando sprechi, abbattendo l’impatto sull’ambiente e garantendo la salute in linea con gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Un impegno che concretizziamo in una gestione virtuosa del servizio idrico integrato a beneficio degli utenti civili e delle imprese sul territorio, realizzata attraverso un dialogo continuo con il territorio e il coinvolgimento costante degli stakeholder, cui va il nostro ringraziamento per la disponibilità a collaborare per raggiungere obiettivi comuni.

Acque del Chiampo | Azienda

Renzo Marcigaglia

Presidente Acque del Chiampo S.p.A. Società Benefit

La nostra storia

L’ azienda

Acque del Chiampo S.p.A. Società Benefit è una società per azioni a totale capitale pubblico che gestisce il Servizio Idrico Integrato, la fognatura e la depurazione industriale per i 10 Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Ottimale della Valle del Chiampo (Arzignano, Altissimo, Brendola, Chiampo, Crespadoro, Lonigo, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino e San Pietro Mussolino), nonché il servizio di ritiro e smaltimento di rifiuti liquidi, fornendo a cittadini e imprese un servizio di valore, nel pieno rispetto dell’ambiente, a fronte di tariffe accessibili.

La società è organizzata secondo una direzione generale che sovrintende a quattro macro-aree: Amministrativa, Reti, Ingegneria e Depurazione. In staff con la direzione generale lavorano i sei servizi inerenti a Affari Legali e Societari – Segreteria Organo Amministrativo, Risorse Umane, Monitoraggi e Controlli, Laboratorio, Information Technology, Autorizzazioni e Affari Regolatori.

Le attività svolte

Acquedotto

Acque del Chiampo | Azienda

Nel territorio servito, Acque del Chiampo S.p.A. Società Benefit gestisce una rete di acquedotto civile e una industriale. L’acqua viene distribuita agli Utenti attraverso 997 km di rete acquedottistica, di cui 19 km ad uso industriale.
La fonte principale dell’approvvigionamento idrico è costituita dai pozzi di fondovalle ma anche da sorgenti in quota.
L’acquedotto industriale attinge l’acqua attraverso ulteriori 5 pozzi che servono un’unica rete dedicata esclusivamente all’attività industriale conciaria.

Fognature

Acque del Chiampo | Azienda

La rete fognaria è suddivisa in tre sistemi principali che recapitano i reflui ai depuratori di Arzignano, Lonigo e Montecchio Maggiore.
Acque del Chiampo S.p.A. Società Benefit gestisce 814 km di fognatura civile e 39 km di fognatura industriale.
Il sistema di fognatura industriale ha lo scopo di raccogliere esclusivamente gli effluenti provenienti dall’industria, principalmente quelli del settore delle concerie per indirizzarli all’impianto di depurazione di Arzignano.

Depurazione

Acque del Chiampo | Azienda

Il servizio offerto prevede il trattamento depurativo dei reflui generati dall’uso domestico ed industriale. La depurazione consiste nella rimozione delle sostanze contaminanti mediante la combinazione di uno o più processi chimici, fisici e biologici, con lo scopo finale di poter reimmettere le acque nell’ambiente. Acque del Chiampo S.p.A. Società Benefit ha in gestione i 3 impianti di depurazione di Arzignano, di Montecchio Maggiore e di Lonigo, oltre a 6 impianti minori e 33 vasche imhoff.

Discariche

Acque del Chiampo | Azienda

Acque del Chiampo S.p.A. Società Benefit gestisce anche 9 discariche, di cui 7 di proprietà e 2 in concessione. Di queste solo una è in gestione operativa, 1 in chiusura e 7 in gestione post-operativa. Tutte le discariche sono soggette a monitoraggio continuo; è presente una rete di piezometri per il monitoraggio della falda.

Servizio Clienti

Acque del Chiampo | Azienda

Si occupa della gestione dei rapporti con l’utenza, ricercando la massima soddisfazione del cliente, assicurando che l’esecuzione dei servizi avvenga con tempestività, qualità e cura, secondo gli standard previsti dalla Carta del servizio idrico integrato.

Laboratorio

Acque del Chiampo | Azienda

Presso il laboratorio accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 si effettuano analisi qualitative e quantitative per circa 400.000 parametri all’anno:
• campioni provenienti dal processo depurativo;
• campioni di acqua potabile distribuita nelle abitazioni;
• scarichi di tipo industriale in fognatura (400 campioni al mese);
• rifiuti liquidi conferiti con autobotte all’impianto di depurazione;
• rifiuti solidi conferiti in discarica e provenienti dall’impianto di depurazione o dalle utenze conciarie;
• terre e rocce da scavo;
• emissioni.

Monitoraggi e Controlli

Acque del Chiampo | Azienda

Monitoraggi e Controlli

Il servizio si occupa principalmente delle seguenti attività:

  • pianificazione e organizzazione dei monitoraggi e dei controlli su diverse matrici ambientali quali acqua, aria, suolo. I piani di monitoraggio definiscono le modalità dei rilievi di qualità ambientale, le matrici ambientali da indagare nonché i punti di rilievo. Nel dettaglio contengono indicazioni su: metodi di misura, indicatori e parametri, durata e frequenza;
  • analisi dei dati del monitoraggio, attraverso un costante processo di controllo, con l’obiettivo di verifica della conformità rispetto a valori normativi e/o valori soglia;
  • immediata segnalazione ai responsabili dei vari servizi aziendali di eventuali valori anomali/non conformi e collaborazione nella gestione operativa dei suddetti;
  • garantire la libera consultazione all’interno dell’azienda dei dati di monitoraggio, fatti salvi quei casi per i quali i dati sono resi disponibili esclusivamente in area riservata e rappresentare i dati contestualizzati rispetto all’ambito di riferimento e con l’obiettivo di delineare l’andamento dei valori nel tempo mediante la redazione di report ad hoc;
  • costante controllo quali-quantitativo delle utenze che usufruiscono del servizio depurativo in fognatura industriale e urbana;
  • manutenzione delle apparecchiature di controllo quali-quantitativo dei manufatti di allacciamento in fognatura industriale degli utenti che usufruiscono del servizio depurativo.

     

    Il servizio svolge i propri compiti con particolare attenzione alla normativa vigente in materia ambientale, in senso lato e nel rispetto di quanto stabilito dalle specifiche prescrizioni autorizzative previste con particolare riferimento all’esatto adempimento delle medesime.

Smaltimento rifiuti liquidi

Acque del Chiampo | Azienda

Smaltimento rifiuti liquidi

Acque del Chiampo S.p.A. Società Benefit gestisce due impianti di depurazione, situati nel comune di Arzignano (VI) e di Montecchio Maggiore (VI), autorizzati dalla Regione Veneto al trattamento biologico dei rifiuti liquidi speciali non pericolosi.
I rifiuti conferibili sono ad esempio quelli provenienti dal settore alimentare, conciario, dal trattamento anaerobico di rifiuti, dalla stampa con inchiostri su carta e i rifiuti civili.
Oltre al servizio di smaltimento, per le aziende dell’ATO Valle del Chiampo e zone limitrofe siamo in grado di offrire anche il servizio di trasporto con autobotti di Acque del Chiampo S.p.A. Società Benefit.

Gli organi societari

L'Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci è l’organo collegiale e deliberativo che rappresenta i dieci comuni soci. L’Assemblea ha ampi poteri di indirizzo e stabilisce gli obiettivi strategici. I voto dei singoli soci è proporzionato al numero di azioni possedute.

Il Consiglio di Amministrazione

Al Consiglio di Amministrazione spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione esclusi quelli che sono, per legge o per statuto, riservati all’Assemblea.

L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto da:

Renzo Marcigaglia – Presidente

Guglielmo Dal Ceredo – Vicepresidente

Marzia Fochesato – Consigliere

Santina Volpato – Consigliere

Riccardo Boschetti – Consigliere

Il Collegio Sindacale

L’attuale Collegio Sindacale è costituito da:

Paolo Favaro – Presidente

Chiara Elide Colpo – Sindaco effettivo

Alessandro Tonin – Sindaco effettivo

L'Organismo di Vigilanza

L’attuale Organismo di Vigilanza è costituito da:

Riccardo Borsari – Presidente

Silvia Roccisano – Componente

Nicolò Scalabrin – Componente

 

 

Direzioni d'Area

Chiorboli Andrea – Area Generale

Rizzato Umberto – Area Depurazione

Campi Viviana-  Area Amministrativa

Chiorboli Andrea – Area Ingegneria

Crestani Marco – Area Reti

Contatti

Telefono: 0444-459111

E-mail: info@acquedelchiampospa.it

PEC: adc@pec.acquedelchiampospa.it – risorseumane@pec.acquedelchiampospa.it

Acque del Chiampo in numeri

Acque del Chiampo | Azienda

10

Comuni serviti

Acque del Chiampo | Azienda

230 km²

Territorio servito

Acque del Chiampo | Azienda

Densità abitativa

Acque del Chiampo | Azienda

93.109

Abitanti serviti

Acque del Chiampo | Azienda

100%

Capitale pubblico

Acque del Chiampo | Azienda

Tutti i comuni serviti sono

SOCI