Carta del servizio idrico integrato

Che cos'è la Carta del servizio idrico integrato?

La Carta dei Servizi è il documento con il quale Acque del Chiampo assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalita’ di erogazione, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste.

Nell’esecuzione delle prestazioni richieste dagli Utenti, Acque del Chiampo si assume la responsabilità di garantire i livelli di qualità previsti dalla Carta del Servizio Idrico approvata dal Consiglio di Bacino Valle del Chiampo, l’Autorità locale di regolazione per il Gestore del servizio idrico.

I livelli di qualità contenuti nella Carta del Servizio sono conformi agli standard indicati dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (ARERA), l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente.

La nostra “Carta” si riferisce al servizio di Acquedotto e Fognatura relativamente all’uso civile domestico, all’uso civile non domestico, inteso come consumi pubblici (scuole, ospedali, caserme, edifici pubblici, centri sportivi, mercati, ecc.) e ad altri usi, relativi ai settori commerciali, artigianali, e del terziario in genere.

        Cosa trovo nella carta dei servizi?

  • Definizioni
  • Principi fondamentali
  • Standard di qualità del servizio idrico integrato
  • Accessibilità al servizio
  • Gestione del rapporto contrattuale
  • Continuità del servizio
  • Informazione all’utenza
  • Trattamento dei dati
  • La tutela dell’utente
  • La soddisfazione dell’utente
  • Rapporti con gli utenti
  • Controversie
  • Validità della carta del servizio
  • Le regole di base
  • Informazioni sulle voci presenti in bolletta
  • Prescrizione breve
  • Contributi accessori al servizio di fornitura
  • Informazione su unità di misura, letture e consumi
Acque del Chiampo | CARTA DEI SERVIZI –  Azienda

Qualità del servizio.

Acque del Chiampo mette al centro la piena soddisfazione dei propri Clienti e si impegna a mantenere elevati standard di qualità, fornendo un servizio efficiente e affidabile, con risposte rapide, precise e trasparenti. L’azienda investe nella formazione del proprio personale e nell’adozione di nuove tecnologie, promuovendo una cultura aziendale incentrata sull’ascolto, la disponibilità e la consapevolezza.

La Carta dei Servizi rappresenta un impegno concreto, garantendo indennizzi automatici nel caso in cui gli obblighi contrattuali non vengano rispettati. Con deliberazione del Consiglio di Bacino Valle del Chiampo n. 9 del 20/12/2023 è stata approvata la nuova Carta del Servizio Idrico Integrato, aggiornata a seguito delle ultime delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

La Carta del Servizio Idrico Integrato è soggetta a revisione al fine di recepire le ultime disposizioni ARERA. Il documento è sempre disponibile, oltre che su questo sito, presso gli sportelli del nostro Servizio Clienti.