San Pietro Mussolino, nuovo serbatoio per potenziare la rete dell’acquedotto contro l‘emergenza idrica

Acque del Chiampo | San Pietro Mussolino, nuovo serbatoio per potenziare la rete dell’acquedotto contro l‘emergenza idrica

Acque del Chiampo | San Pietro Mussolino, nuovo serbatoio per potenziare la rete dell’acquedotto contro l‘emergenza idrica

San Pietro Mussolino, nuovo serbatoio per potenziare la rete dell’acquedotto contro l‘emergenza idrica

Un nuovo serbatoio per potenziare l’acquedotto ed evitare possibili criticità legate all’assenza di precipitazioni e alla conseguente emergenza idrica.

Verrà realizzata nel territorio comunale di San Pietro Mussolino, al confine con Altissimo nei pressi della cava di marmo in zona Merzo, la vasca di accumulo acque che rappresenta un importante efficientamento della rete al servizio della zona, nel contesto generale di riqualificazione del sistema acquedottistico dell’Alta Valle del Chiampo.

È stato affidato l’incarico per la progettazione dell’intervento con l’obiettivo di “verificare la funzionalità delle condotte di adduzione che servono il territorio dell’Alta Valle del Chiampo, progettare possibili interventi migliorativi delle reti e in particolar modo la realizzazione di un nuovo serbatoio finalizzato a soddisfare un incremento della domanda idrica e a compensare la variabilità delle portate richieste dalle utenze”.

“Come società pubblica, Acque del Chiampo ha il dovere di garantire sempre il servizio dell’acquedotto a tutte le utenze, che sia la grande azienda della zona industriale, o l’abitazione in una contrada dell’Alta Valle – commentano il presidente di Acque del Chiampo, Renzo Marcigaglia, e il vice presidente, Guglielmo Dal Ceredo -. Qui stiamo lavorando sia sulla sistemazione delle sorgenti per poter sfruttare tutta l’acqua disponibile senza sprechi, sia sul potenziamento e l’efficientamento della rete di distribuzione, come per l’intervento in fase di progettazione per San Pietro Mussolino”.

“Accogliamo con soddisfazione il progetto di Acque del Chiampo per il nostro Comune – dice il sindaco di San Pietro Mussolino, Gabriele Tasso -. Il potenziamento della rete dell’acquedotto è un intervento che va incontro alle esigenze degli utenti e offre soluzioni alle sempre più frequenti criticità che derivano dai prolungati periodi di siccità. Garantire alla nostre famiglie ed alle nostre imprese l’acqua potabile è il nostro obiettivo prioritario”.

LEGGI TUTTE LE NEWS