26/2/2024
Montecchio Maggiore, alla Protezione civile una cisterna da 5.000 litri per le emergenze con il sostegno di Acque del Chiampo
Una cisterna da 5.000 litri per fronteggiare le emergenze idriche e gli incendi a Montecchio Maggiore, Lonigo, Brendola e Montorso Vicentino e nei territori degli altri 8 Comuni del Distretto di Protezione Civile Vicenza 9.
Il maxi contenitore per l’acqua è stato consegnato alla presenza dei sindaci sabato (24 febbraio) mattina nella sede della Protezione Civile di Montecchio Maggiore, capofila del Distretto, ed è il frutto di un contributo di 27.000 euro stanziato dalle tre società che gestiscono, a seconda delle zone, il servizio idrico nei 12 Comuni: Acque del Chiampo, Medio Chiampo e acquevenete.
“Acque del Chiampo non è solo acquedotto, fognatura e depurazione, ma è al servizio della comunità anche attraverso collaborazioni che hanno l’obiettivo di garantire la sicurezza e affrontare al meglio situazioni di emergenza – commentano il vice presidente di Acque del Chiampo, Guglielmo Dal Ceredo, e il direttore generale, Andrea Chiorboli, che hanno partecipato alla cerimonia di consegna della cisterna -. Abbiamo quindi sostenuto con convinzione questa iniziativa per potenziare ulteriormente l’attrezzatura del Distretto 9 e dei volontari che ringraziamo per il loro impegno quotidiano”.
“Questa cisterna, che diventa autocisterna una volta montata sul camion, sarà uno strumento molto importante quando si tratterà di fronteggiare emergenze idriche che impediscono l’approvvigionamento di acqua potabile, come nel caso di lunghi periodi di siccità o di episodi di inquinamento – spiega il presidente del Distretto e assessore alla Protezione civile del Comune di Montecchio, Loris Crocco –. Inoltre, si configura anche come mezzo antincendio, grazie alla possibilità di agganciarvi le manichette per le operazioni di spegnimento delle fiamme. Insomma, è un mezzo multifunzionale e per questo molto prezioso per l’attività dei nostri gruppi di Protezione civile”.
“A nome di tutti i sindaci – afferma il sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula – ringrazio le tre società del servizio idrico pubblico per il loro contributo all’acquisto della cisterna. È la dimostrazione della loro sensibilità nei confronti del territorio in cui operano e di tutti i cittadini che in questo territorio risiedono”.