
20/6/2025
Le tecniche salvavita insegnate ai dipendenti di Acque del Chiampo dall’Associazione Morosini
Conoscere le tecniche di primo soccorso in caso di malore può salvare una vita. L’Associazione Morosini ha tenuto un corso sulle manovre salvavita per i dipendenti di Acque del Chiampo nella sede di via Ferraretta ad Arzignano.
“Si tratta di conoscenze e competenze alla portata di tutti – ha detto il direttore generale di Acque del Chiampo, Andrea Chiorboli, introducendo l’incontro -. Intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco può fare la differenza fra la vita e la morte”.
Ai dipendenti di Acque del Chiampo sono state fornite le informazioni utili per intervenire in caso di malore: l’approccio emotivo alla situazione, la chiamata al 118, il controllo del respiro, il massaggio cardiaco, l’utilizzo del defibrillatore e la manovra di Heimlich in caso di soffocamento.
“Siamo attivi da 13 anni nelle scuole e nelle aziende per informare e formare le persone sulle manovre salvavita – spiega Romina Contarato dell’Associazione Morosini -. È importante sapere come portare aiuto per salvare delle vite, allo stesso tempo evitando di fare danni a noi stessi e agli altri”.