9/7/2025
Depuratore di Arzignano, delegazione istituzionale uzbeca visita l’impianto al servizio dell’attività conciaria
Una delegazione dell’Uzbekistan formata da rappresentanti istituzionali e di associazioni di categoria dei conciatori ha visitato il depuratore di Arzignano che ogni giorno tratta 30.000 metri cubi di reflui industriali provenienti da 130 aziende conciarie direttamente collegate per una capacità depurativa pari a 1,6 milioni di abitanti equivalenti.
Il vice presidente di Acque del Chiampo, Guglielmo Dal Ceredo e il direttore generale, Andrea Chiorboli, hanno incontrato la delegazione uzbeka accompagnata dal vice sindaco di Arzignano, Riccardo Masiero e dal consigliere comunale Mario Zuffellato: erano presenti Shukhrat Atabaev, consigliere del governo uzbeco e presidente della banca nazionale Xalq Banqi e Akbar Sultanov, presidente dell’associazione di categoria dei conciatori Uzcharmsanoat Association, insieme agli altri delegati Bakhtiyor Zulfikorov, Elyorjon Olimov, Sarvar Xamidov, Nuriddinbek Nurmatov e Axadxon Ayubxonov.
“L’Uzbekistan ha una significativa attività conciaria mondiale collegata anche con con il Distretto della Pelle di Arzignano – commenta il vice sindaco di Arzignano, Riccardo Masiero -. Già da anni diverse nostre realtà locali, anche del mercato dei macchinari e dei prodotti chimici, si sono inserite in questa importante realtà. Da qui l’interesse della delegazione istituzionale uzbeca per il depuratore di Arzignano, che rappresenta un’eccellenza a livello mondiale e si pone come modello internazionale di sviluppo e tutela ambientale”.
“L’attenzione per il depuratore di Arzignano sta attirando visite dall’Italia e dall’estero – commenta il presidente di Acque del Chiampo, Renzo Marcigaglia -. Ringraziamo il Comune di Arzignano e la delegazione uzbeca per la visita e l’attenzione dimostrata. Come società continueremo a investire sull’impianto perché diventi sempre più non solo un punto di riferimento per l’attività industriale del territorio, ma anche un modello di gestione della depurazione a livello internazionale”.
La delegazione dell’Uzbekistan ha poi proseguito gli incontri istituzionali in Comune ad Arzignano, dove era presente anche il presidente della sezione Concia di Confindustria Vicenza, Mirko Balsemin e poi visitando le alcune realtà produttive di Arzignano e Chiampo.