Criticità idrica, sopralluogo di Acque del Chiampo a Crespadoro

Acque del Chiampo | Criticità idrica, sopralluogo di Acque del Chiampo a Crespadoro
Acque del Chiampo | Criticità idrica, sopralluogo di Acque del Chiampo a Crespadoro

21/8/2026

Criticità idrica, sopralluogo di Acque del Chiampo a Crespadoro

Il presidente di Acque del Chiampo, Stefano Iorio, e il direttore generale, Andrea Chiorboli, insieme al sindaco Elisa Maria Ferrari, hanno visitato questa mattina alcuni punti della rete e delle infrastrutture acquedottistiche di Crespadoro per fare il punto sulle criticità determinate dalla prolungata carenza idrica.

La scarsità delle precipitazioni sta infatti mettendo sotto pressione soprattutto le sorgenti e i sistemi di approvvigionamento delle zone collinari e montane del territorio. Acque del Chiampo sta monitorando costantemente i livelli dei serbatoi e, dove necessario, interviene con autobotti per integrare l’apporto delle fonti locali e garantire la continuità del servizio. Dall’inizio della criticità sono stati effettuati numerosi viaggi nei Comuni maggiormente interessati, trasportando circa 500.000 litri di acqua potabile per rifornire i serbatoi in difficoltà.

A supporto delle azioni messe in campo dal gestore, il Comune di Crespadoro, insieme ad altri Comuni serviti, ha inoltre emanato un’ordinanza per limitare i consumi agli usi essenziali, con l’obiettivo di preservare la risorsa idrica disponibile.

“La presenza oggi a Crespadoro vuole testimoniare concretamente la vicinanza di Acque del Chiampo ai territori serviti – sottolinea il presidente di Acque del Chiampo, Stefano Iorio –. Il nostro impegno è mettere in campo tutte le risorse disponibili per tutelare un servizio essenziale”.

“Stiamo affrontando una situazione che richiede un monitoraggio continuo e una capacità di intervento rapida – spiega il direttore generale, Andrea Chiorboli –. Il ricorso alle autobotti per alimentare alcuni serbatoi ci consente di sostenere le zone maggiormente in difficoltà. Parallelamente continuiamo a controllare l’andamento delle sorgenti, delle falde e dei consumi, adeguando gli interventi”.

“Per un Comune montano come Crespadoro la disponibilità d’acqua è un tema particolarmente delicato – dichiara il sindaco, Elisa Maria Ferrari –. Con l’ordinanza abbiamo chiesto ai cittadini di limitare i consumi agli usi essenziali, perché in questa fase è fondamentale il contributo di tutti. Il confronto costante con Acque del Chiampo ci permette di seguire da vicino la situazione e intervenire tempestivamente in caso di necessità”.