20/2/2025
Sostenibilità, a Venezia la consegna dei diplomi del Master di Ca’ Foscari in Diritto dell’Ambiente e del Territorio con il sostegno di Acque del Chiampo
Nell’aula magna Ca’ Dolfin dell’Università Ca’ Foscari di Venezia si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del Master in Diritto dell’Ambiente e del Territorio per l’anno accademico 2023/24.
Acque del Chiampo, che ha partecipato alla cerimonia con il vice presidente Guglielmo Dal Ceredo e il direttore generale Andrea Chiorboli, ha finanziato due borse di studio da 3.800 euro ciascuna, pari all’intero costo del Master, attraverso un bando a cui potevano partecipare candidati residenti nei 10 Comuni soci (Arzignano, Montecchio Maggiore, Lonigo, Chiampo, Brendola, Montorso Vicentino, Altissimo, San Pietro Mussolino, Crespadoro e Nogarole Vicentino).
Il Master in Diritto dell’Ambiente e del Territorio, oltre a fornire gli elementi di base in materia di diritto costituzionale e amministrativo, ambientale e territoriale, approfondisce le specifiche discipline di settore, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari per gestire le tematiche ambientali.
Si tratta di una grande opportunità di formazione per i professionisti del territorio che possono contribuire alla crescita di aziende e realtà istituzionali nell’ottica della tutela ambientale e della sostenibilità.
I diplomati sono in grado di inserirsi in aziende, italiane ed europee, con funzioni di consulenza e di amministrazione, possono accedere alle pubbliche amministrazioni con competenze in materia di ambiente e gestione del territorio e sono in grado di prestare la propria consulenza a favore di gruppi imprenditoriali, associazioni e istituti privati che si occupano di tematiche ambientali. La formazione acquisita consente ai professionisti sia di occuparsi di controversie in ambito giudiziale sia di offrire una consulenza altamente specializzata.