3/5/2022
Altissimo, Acque del Chiampo al lavoro nella notte tra lunedì e martedì per riparare una perdita causata da un idrante divelto
Acque del Chiampo al lavoro nella frazione Campanella di Altissimo con quattro operatori e due autisti fino alla mezzanotte tra lunedì e martedì per riparare una perdita dell’acquedotto Brassavalda danneggiato a causa di un idrante divelto.
La rottura si è verificata all’interno di un cantiere, producendo una consistente fuoriuscita di acqua. Dopo il ripristino dell’idrante, è stata localizzata una seconda perdita tra il serbatoio Altissimo e il serbatoio Caussi: per individuare il danno e consentire la riparazione, è stato necessario procedere con la chiusura parziale di alcuni tratti della rete, la conseguente interruzione del servizio idrico per diverse utenze della frazione e del centro di Altissimo, e l’utilizzo di un’autobotte per riempire il serbatoio a valle e testare le condotte a monte.
La riparazione si è conclusa verso mezzanotte, a quattro ore dall’inizio dell’intervento, e all’una è stato ripristinato completamente il servizio per le utenze. Sono poi proseguite durante la notte le operazioni per completare il caricamento della rete, senza ulteriori conseguenze per la normale erogazione del servizio.