Altissimo

Altissimo, di nome e di fatto (con i suoi 700 metri s.l.m. è il Comune posto più in alto dell'intero ATO), conta circa duemiladuecento abitanti. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un ripopolamento di questo paese montano da parte di persone che, stanche dei ritmi frenetici della città, arrivano qui per trovare un'oasi di pace e tranquillità.

Sito web: http://www.comune.altissimo.vi.it
Telefono: 0444-687613

Arzignano

Arzignano con i suoi venticinquemila abitanti è il Comune più popoloso della Valle del Chiampo. Caratteristica principale, che ne fa una realtà floridissima e conosciuta in tutto il mondo, è il grande motore produttivo della Zona Industriale con il suo polo conciario per la lavorazione della pelle.

Sito web: http://www.comune.arzignano.vi.it
Telefono: 0444-476511

 

Brendola

Abitata fin dal Neolitico, Brendola deve il suo sviluppo demografico grazie alla costruzione, nel 148 a.C. della Via Postumia. La sua storia si accentra attorno al suo Castello (o Rocca dei Vescovi), che per molti secoli rappresentò la struttura del potere ed il centro di una giurisdizione civile e vescovile.

Sito web: http://www.comune.brendola.vi.it/
Telefono: 0444-400727

 

Chiampo

Una suggestiva ipotesi fa derivare il nome di questo Comune dal gotico "Klam Po", ovvero piccolo Po, a sottolineare l'importanza che il torrente, che taglia il paese da parte a parte, ha sempre rivestito. Il marmo e la sua lavorazione sono la principale risorsa produttiva di questo Comune, che nelL'anno giubilare è stato meta di numerosi pellegrini, attirati da La Pieve e il Santuario di Lourdes.

Sito web: http://www.comune.chiampo.vi.it
Telefono: 0444-475211

Crespadoro

Crespadoro è il paese più a monte dell'intero Ambito. Letteralmente "Terreno ondulato e soleggiato", il Comune è arroccato sui pendii della Valle e ha un territorio ricchissimo di fonti e sorgenti, che richiedono di essere rivalutate attraverso un consistente rilancio del settore turistico.

 

Sito web: http://www.comune.crespadoro.vi.it/
Telefono: 04444-29005

Lonigo

Alcuni storici locali fanno risalire il nome di Lonigo da Lumi, toponimo estrusco, altri da Luna o da Leone, sia L'animale che il segno zodiacale L'ipotesi più attendibile è che il nome derivi da una famiglia patrizia romana Leonicenae o Leonicenses. Molte le attività che hanno animato la vita economica di Lonigo: dalle risaie alle filande, dalle aziende metal meccaniche alle tipografie. Oggi il fulcro economico resta L'agricoltura.
 

Sito web: http://www.comune.lonigo.vi.it/
Telefono: 04444-720211

 

Montecchio Maggiore

Abitato fin dalla Preistoria, Montecchio Maggiore vede, nel dopoguerra, l’economia locale trasformarsi da agricola a prevalentemente industriale. Dal 1953 sorge il nuovo abitato di Alte Ceccato e, grazie anche al fatto che Montecchio Maggiore rappresenta un nodo stradale importante nel Vicentino, inizia una rapida moltiplicazione di nuove attività industriali, con conseguente aumento dell’immigrazione e uno sviluppo urbano notevole.

Sito web: http://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it/
Telefono: 0444-705611

Montorso Vicentino

Montorso, Comune che sorge attorno alla splendida villa Da Porto Barbaran recentemente ristrutturata.

 

 

Sito web: http://www.comune.montorsovicentino.vi.it/
Telefono: 0444-685402

 

Nogarole Vicentino

Nogarole Vicentino ha da poco tagliato il traguardo dei mille abitanti, grazie alla rivalutazione di cui il suo territorio sta godendo agli occhi degli abitanti dei comuni limitrofi.

 

 

Sito web: http://www.comune.nogarolevicentino.vi.it
Telefono: 0444-420959

 

San Pietro Mussolino

San Pietro Mussolino è il secondo comune del Veneto più piccolo per superficie territoriale il cui territorio è prevalentemente collinare e montano.

In questa piccola realtà di 1600 abitanti, si trovano i vecchi centri storici del paese e l'espansione residenziale realizzata dagli anni 70. Lungo la strada provinciale che attraversa la valle e il paese si sviluppa tutta la zona artigianale caratterizzata dalla lavorazione del marmo e allevamento di trote.
Di interesse storico artistico la chiesa di San pietro Vecchio del 1400 dedicata alla Madonna e aperta durante il mese di maggio e l'8 settembre.
 

Sito webhttp://www.comune.sanpietromussolino.vi.it/

mail:         segreteria@comune.sanpietromussolino.vi.it
                 comune.sanpietromussolino.vi@pecveneto.it

Telefono:  0444-687739