La "Carta" si riferisce al servizio di Acquedotto e Fognatura relativamente all'uso civile domestico, all'uso civile non domestico, inteso come consumi pubblici (scuole, ospedali, caserme, edifici pubblici, centri sportivi, mercati, ecc.) e ad altri usi, relativi ai settori commerciali, artigianali, e del terziario in genere, con l'esclusione di quello industriale.
L'ARERA ha stabilito con la delibera 655/2015/IDR e successive integrazioni gli standard di servizio che il Gestore deve garantire nella gestione delle richieste degli Utenti.
Gli standard di servizio che Acque del Chiampo si impegna a rispettare sono riassunti nella Carta del Servizio. Qui sono anche pubblicati i livelli di qualità raggiunti e gli indennizzi automatici da riconoscere all'Utente in caso di mancato rispetto di uno standard di qualità specifico.
La corresponsione dell'indennizzo automatico non esclude la possibilità per l'Utente di richiedere, nelle opportune sedi, il risarcimento dell'eventuale ulteriore danno subito.